Ciclo di seminari: “I nuovi orizzonti del governo dell’energia” – Dal 15 novembre al 16 dicembre 2022

A partire da martedì 15 novembre prende avvio il ciclo di seminari, organizzato dalla prof.ssa Giovanna Pizzanelli nell’ambito delle iniziative del Progetto speciale per la didattica finanziato dall’Ateneo e abbinato al corso di Diritto dell’ambiente e dell’energia (a.a. 2022-2023), dedicato a “I nuovi orizzonti del governo dell’energia“.

Il settore dell’energia appare come uno degli ambiti più dinamici dell’ordinamento giuridico multilivello in cui aspetti geopolitici, tecnico-scientifici ed economici si mescolano vicendevolmente. Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina e la crisi energetica in atto hanno reso ancora più evidente tale affermazione, spingendo i vari governi alla ricerca di nuove soluzioni nel quadro delle politiche pubbliche per il clima e per la transizione ecologica.

Gli incontri seminariali vedranno la partecipazione di esperti scientifici, operatori del settore e referenti di associazioni ambientaliste, chiamati a confrontarsi con gli studenti sulle attuali questioni energetiche ed ambientali e sulle sfide future del governo dell’energia.

Agli studenti che seguiranno gli eventi in programma verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: