International workshop: “Advancing Responsible Behaviours in Outer Space” – 5 aprile 2023

Il prossimo 5 aprile si terrà il workshop internazionale “Advancing Responsible Behaviours in Outer Space” presso il Polo Didattico delle Piagge (aula L2) e via MS Teams dalle 15.00 alle 17.00.

Il seminario è stato organizzato nell’ambito della collaborazione interdisciplinare tra Massachusetts Institute of Technology -Italy Universita’ di Pisa (UNIPI), di cui responsabile la prof.ssa Claudia Cinelli.

I relatori sono esperti internazionali nel settore del diritto dello spazio ed analizzeranno alcune delle problematiche principali relative all’utilizzazione dello spazio cosmico per promuovere lo sviluppo sostenibile sulla Terra, nonché il crescente ruolo degli attori privati nel settore della space economy.

Ospite d’eccezione è il Dr. Marco Ferrazzani, Direttore dei servizi giuridici dell’Agenzia Spaziale Europea, che tratterà come quest’ultima già adotta “comportamenti responsabili”, uniformando così i programmi spaziali europei e nazionali.