Progetto speciale per la didattica: “Systems Thinking & Fuzzy Logic” – Dal 29 novembre 2023

Dal 29 novembre fino al 21 dicembre si svolgerà il progetto “Systems Thinking & Fuzzy Logic: Modellazione partecipativa per il Policy Making“, tenuto da Paolo Santinello e Anna Rodeghiero (Klink Srl), il quale offrirà un approccio al pensiero sistemico applicato alla modellazione delle politiche pubbliche per comprendere l’interezza di scenari complessi e creare strategie di gestione con il coinvolgimento attivo degli stakeholder.

Attraverso laboratori e casi di lavoro su iniziative di cooperazione internazionali, i discenti impareranno l’utilizzo di tools specifici per la Fuzzy-Logic Cognitive Mapping. Le competenze acquisite permetteranno agli allievi di applicare logiche innovative sia nell’ambito della ricerca che dell’impresa.

Il progetto, della durata di 21 ore (3 CFU) è incluso tra le attività a scelta libera degli studenti e delle studentesse delle classi LM-52 e LM59, ed è stato finanziato dall’Università di Pisa come Progetto Speciale per la Didattica sull’insegnamento di Metodi e Strumenti per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e delle Organizzazioni, tenuto dal prof. Eugenio Pizzimenti.