Seminario: “Decidere nell’incertezza: la comunicazione del rischio ambientale” – 8 e 15 ottobre 2021

Come comunicare in modo corretto i rischi ambientali, restituendo ai cittadini informazioni fondamentali per la loro sicurezza su temi sensibili come alluvioni e terremoti, cambiamenti climatici, rischi tecnologici e incidenti industriali?m Come supportare il decisore pubblico e i referenti di organizzazioni pubbliche e private investiti di responsabilità nella gestione del rischio legato ad eventi naturali e antropici?

Venerdì 8 ottobre (10:30-13:00) e venerdì 15 ottobre (10:30-13:45) si svolgerà il seminario “Decidere nell’incertezza: la comunicazione del rischio ambientale”.

L’attività mira all’approfondimento dei principi della comunicazione del rischio – diffusi in ambito internazionale ma scarsamente applicati in Italia – per pianificare una campagna di prevenzione, per mitigare le controversie sui rischi costruendo relazioni di fiducia con gli stakeholder, per gestire situazioni di crisi o di emergenza.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati, riconosce 1 CFU agli studenti (previa iscrizione al corso di Regolazione ambientale tramite Agenda didattica e alla relativa piattaforma Moodle) e sarà tenuto dott. Giancarlo Sturloni, fisico ed esperto in comunicazione scientifica, responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia.

Aula virtuale