Seminario di tirocinio (L-39): “La ricerca mixed-methods. Acquisire competenze metodologiche per il Servizio Sociale” – 29 aprile 2021

Giovedì 29 marzo, dalle 9.30 alle 18.00, nell’ambito del XIII Ciclo di Seminari curriculari di tirocinio, la prof.ssa Irene Psaroudakis terrà il seminario “La ricerca mixed-methods. Acquisire competenze metodologiche per il Servizio Sociale“.

Il nuovo Codice Deontologico sottolinea che è necessario che l’Assistente Sociale conosca il territorio in cui agisce, in quanto deve rispondere al compito di “comprendere e tradurre le esigenze della persona, dei gruppi sociali e delle comunità”. Conoscere il territorio, interpretandone i vari aspetti, risponde ad un duplice intento: a) capirne le peculiarità e i nodi critici, in un’ottica di empowerment; b) perfezionare (e migliorare) le proprie competenze, anche rispetto ad una logica di networking e di Welfare di comunità, per una presa in carico collettiva.

Il Seminario propone un quadro metodologico ed una serie di strumenti di base per comprendere la domanda sociale e acquisire competenze circa una corretta modalità di costruzione, analisi e interpretazione delle informazioni utili a comprendere il setting complesso in cui i futuri assistente sociali andranno a operare.

Iscrizione

Per poter partecipare all’attività è richiesta la pre-iscrizione entro il 27 aprile. Gli studenti appartenenti al corso di laurea L-39 dell’Università di Pisa sono tenuti ad iscriversi
attraverso il seguente modulo. Tutti gli altri interessati a partecipare sono pregati di inviare nome, cognome, email a l.norci@studenti.unipi.it.

CFU e attestato di partecipazione

Per gli studenti del corso di laurea L-39 si ottiene il conseguimento di “1 CFU di Tirocinio curriculare”. Gli altri partecipanti possono richiedere un attestato di partecipazione.

Per informazioni: dott.ssa Lorena Norci (Tutor d’aula), (l.norci@studenti.unipi.it).

Aula virtuale