Seminario “Il Servizio Sociale e l’esecuzione penale nell’articolazione del rapporto tra ‘reo’ e ‘vittima'” – 7 dicembre 2019

Sabato 7 dicembre, dalle 9.00 alle 17.00 presso il Polo Piagge, si svolgerà il seminario dal titolo “Il Servizio Sociale e l’esecuzione penale nell’articolazione del rapporto tra ‘reo’ e ‘vittima’“, parte del X Ciclo di seminari curriculari di tirocinio per il per il CdS in Scienze del Servizio Sociale.

Introduce: Antonio Aiello, Università di Pisa.

Ne discutono: Cristina Galavotti (Università di Pisa) e Cristina Necchi (Ufficio locale di Esecuzione Penale esterna di Livorno).

Il seminario proporrà alcune riflessioni teoriche sul sistema del probation e sul lavoro sul servizio sociale tra approccio biografico e narratologico nell’ottica del contrasto alla marginalità dei condannati e della centralità della vittima. Verranno trattate inoltre le aree tecniche relative alle misure e sanzioni di comunità che saranno discusse in relazione ai ruoli chiave del responsabile di area e del funzionario di servizio sociale. Saranno approfonditi e discussi inoltre, in una chiave di lettura delle scienze del servizio sociale, i settori operativi territoriali in cui si inseriscono gli istituti penitenziari. il fine è quello di delineare e discutere un quadro articolato e complesso che coinvolge la comunità territoriale nello sviluppo di modelli multiprofessionali di intervento del servizio sociale e la gestione complessa degli istituti penitenziari. La dimensione della “giustizia riparativa” nelle dinamiche di mediazione penale verrà proposta in esame anche in relazione a specifici aspetti riguardanti la sospensione del procedimento con “messa alla prova” e i ” lavori di pubblica utilità”. Il richiamo ad un ampio quadro normativo completerà l’offerta seminariale che si avvarrà anche di momenti di interazione di aula in una prospettiva di active learning.

La partecipazione è libera e dà diritto a 1 CFU agli studenti del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale (L-39) per il conseguimento dei “CFU di Tirocinio”. Gli altri partecipanti possono richiedere un attestato di partecipazione.

Download della locandina