Annullata lezione di “Dinamiche geopolitiche nell’area post-sovietica” – 24 ottobre 2019

La lezione di “Dinamiche geopolitiche nell’area post-sovietica” (WPR-LM) della prof.ssa Elena Dundovich di domani, giovedì 24 ottobre, è annullata.

Annullata lezione di “Storia delle relazioni internazionali”- 24 ottobre 2019

La lezione di “Storia delle relazioni internazionali” (SPN-L) della prof.ssa Elena Dundovich di domani, giovedì 24 ottobre, è annullata.

Presentazione Master di primo livello in “Hotel management & digital tourism” – 19 novembre 2019

Martedì 19 novembre alle ore 15.00, nell’aula magna del Dipartimento, sarà presentato il “Master di primo livello in Hotel management & digital tourism” organizzato dalla Fondazione Campus e dal nostro ateneo.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato nella locandina.

Download della locandina

Bando per l’ammissione al Corso di Alta formazione “Politiche per la sicurezza integrata”

Il corso di Alta Formazione in “Politiche per la sicurezza integrata”, promosso dal nostro Dipartimento (in collaborazione con Regione Toscana, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze e il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena) si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze specifiche in materia di coordinamento e gestione di tali politiche, promuovendo la trasmissione di competenze teoriche e operative utili alla formazione dele molteplici figure che all’interno degli enti pubblici e privati svolgono funzioni che si intrecciano con il tema della sicurezza, nelle sue diverse declinazioni. Il corso di alta formazione è realizzato in collaborazione con il FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana).

Il corso è prioritariamente destinato ai dipendenti degli enti locali della Toscana: per favorire la presenza, la Regione Toscana sostiene il costo della quota di iscrizione di dipendenti di enti locali toscani fino a un massimo di 21 quote. Sul presente bando è favorita la presenza di dipendenti degli enti locali ubicati nei territori provinciali di Pisa, Livorno, Lucca e Massa e Carrara. Oltre alle 21 iscrizioni sostenute da parte della Regione Toscana saranno accettate le iscrizioni da parte di dipendenti di altri enti, di dipendenti di enti locali non toscani, nonché di studenti ordinari (professionisti ed esperti del settore; studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti alle Università proponenti) fino a un massimo di 35 posti complessivi.

L’iscrizione avviene esclusivamente tramite l’invio del modulo di iscrizione, in formato pdf, a mezzo posta elettronica all’indirizzo bilancio@sp.unipi.it, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato dopo la comunicazione della conferma di iscrizione, non oltre il 25 novembre 2019. Copia pdf del versamento dovrà essere inviata allo stesso indirizzo bilancio@sp.unipi.it.

Download degli allegati:

Prossimo ricevimento studenti prof. Alessandro Breccia – 24 ottobre 2019

Il prossimo ricevimento degli studenti del prof. Alessandro Breccia si svolgerà giovedì 24 ottobre alle ore 12.00.

Annullato ricevimento studenti prof.ssa Sara Poli – 23 ottobre 2019

Il ricevimento degli studenti della prof.ssa Sara Poli previsto per oggi, mercoledì 23 ottobre, è annullato.

Inizio lezioni del seminario “Teoria, politica, diritti” – 28 ottobre 2019

Il 28 ottobre 2019 inizieranno le lezioni del seminario “Teoria, politica, diritti” tenuto dal prof. Nico De Federicis e valido per il conseguimento dei crediti a scelta nel corso di laurea in Scienze politiche (SPN-L).

Le lezioni si svolgeranno nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 12.15 alle 13.45 (aula D2);
  • mercoledì dalle 12.15 alle 13.45 (aula I2).

Annullate lezioni di “Economia dei media” e di “Economia applicata” – 23 ottobre 2019

Le lezioni di “Economia dei media” (LM59) e di “Economia applicata” (LM63) del prof. Andrea Mangani, previste per mercoledì 23 ottobre, sono annullate.

Variazione prossimi ricevimenti studenti prof.ssa Silvia Cervia – dal 28 ottobre fino al 22 novembre 2019

Il ricevimento degli studenti della prof.ssa Silvia Cervia, nelle settimane comprese tra il 28 ottobre e il 22 novembre, si svolgeranno il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Variazione orario prossimo ricevimento studenti prof. Andrea Borghini – 23 ottobre 2019

Il ricevimento degli studenti del prof. Andrea Borghini previsto per mercoledì 23 ottobre alle ore 9.30 è posticipato alle ore 15.30.